18 Settembre 2021
[]
Scopri tutte le soluzioni che abbiamo per te:
dal 1997 il partner affidabile per la tua ortopedia

BIMAR SANIFICAZIONE




"Ci sono dei procedimenti che rendono ambienti e superfici più igienici, puliti e microbiologicamente sicuri, in quanto eliminano gli agenti patogeni come: virus, batteri, germi, muffe, spore e micropolveri."

BIMAR con la sua trentennale esperienza garantisce prodotti innovativi e di massima qualità Italiana nel mondo.

La OSL ha stretto una collaborazione commerciale per la distribuzione e assistenza dei prodotti Bimar Medical, per la sanificazione di ambienti e superfici mediante radiazione luminosa UV-C.


UVC: COS'È?

Le radiazioni UV coprono quella porzione dello spettro elettromagnetico con una lunghezza d’onda compresa tra 100 e 400 nanometri (nm) che si dividono in tre categorie principali:

UVA (315-400 nm)
UVB (280-315 nm)
UVC (100-280 nm)

Ognuna di queste bande di frequenza ha mostrato di causare reazioni diverse sugli organismi viventi, tra cui – nel caso della UVC – la distruzione del DNA o dell’RNA dei microrganismi per reazione fotochimica, tanto da ottenere l’inattivazione dei microrganismi stessi.

Per più di quarant’anni, la luce UVC è stata ampiamente utilizzata nella disinfezione di acqua potabile, acque reflue, aria e superfici, agendo su una nutrita serie di agenti patogeni con ottimi risultati. La disinfezione UVC viene spesso utilizzata in combinazione con altre tecnologie, in un approccio multi-barriera. Questo garantisce che nel caso in cui un agente patogeno sopravvivesse a un metodo (per esempio il filtraggio o una “semplice” pulizia) sarebbe inattivato in seguito dalla luce UVC che agirebbe in una funzione di consolidamento dell’intero processo.

Nella ricerca “IUVA Fact Sheet on UV Disinfection for COVID-19” (Studio sull’uso degli UV nella disinfezione e sanificazione da Covid-19) pubblicato dalla International Ultraviolet Association (IUVA) viene riportato che le lampade UVC hanno raggiunto un altissimo livello di inattivazione dei virus SARS-CoV-1 e MERS-CoV, fattore che porta a prevedere risultati similari nel trattamento del virus COVID-19, SARS-CoV-2.

L’efficacia della luce UVC in tal senso dipende da fattori quali il tempo di esposizione e la possibilità della luce UVC di raggiungere fisicamente i virus, ad esempio nelle pieghe e nelle fessure di materiali e superfici. Nei casi in cui la luce UVC non potesse raggiungere un determinato agente patogeno, tale agente patogeno non verrebbe inattivato. In questi termini l’approccio multi-barriera risulta ancor più essenziale.

A COSA SERVE?
Le tecnologie per sanificare ambienti e superfici sono tra le più utili e ricercate per la fase di ripartenza dopo la pandemia. Si tratta di tecnologie basate su ionizzazione, fotocatalisi, ozonizzazione, filtraggio, vapore, che diventano strumenti fondamentali per contenere il rischio di diffusione di virus e batteri in edifici pubblici, abitazioni, ma anche ospedali, trasporti.
Tra i sistemi di sanificazione maggiormente apprezzati troviamo le lampade LED-UVC che stanno generando risultati più che interessanti nel ridurre la trasmissione di virus, grazie alla capacità inattivante dell’UVC e all’alta funzionalità della tecnologia LED in quanto ad efficienza, consumi, durata.

DIFFERENZA TRA LAMPADE UVC E AL VAPORE DI MERCURIO
Le lampade a mercurio sono largamente utilizzate nei sistemi di disinfezione e si presentano come soluzione alternativa alle lampade LED UVC. Ci sono, però, moltissimi aspetti che sottolineano i vantaggi di questa seconda tecnologia rispetto alle lampade ai vapori di mercurio.
Innanzitutto, mentre i LED UVC emettono lunghezza d’onda di massima efficacia, le lampade a mercurio hanno una emissione UV di 254 nm, un poco inferiore al picco di efficacia germicida.
A livello di usabilità, inoltre, le lampade a mercurio emettono luce in modo diffuso, fattore che – in un contesto come quello della disinfezione, in cui la precisione è fondamentale – fa risaltare la capacità del LED di illuminare in modo puntiforme.
Nella panoramica sui vantaggi di una lampada a LED UVC rispetto a una lampada ai vapori di mercurio, sono poi da considerare le caratteristiche fondanti della tecnologia LED, quali il risparmio energetico, la lunga durata di vita, la capacità di accensione repentina, la portabilità, ma anche la possibilità di controllare e modulare i dispositivi da remoto

NORME DI SICUREZZA
La luce UVC a lunghezze d’onda tra 200 nm e 280 nm è molto più “intensa della luce solare, quindi nella “relazione uomo-macchina” ci si deve accertare del corretto utilizzo secondo quanto severamente indicato nelle conformità di sicurezza del relativo manuale d'uso.
A livello cutaneo, infatti, la luce UVC può provocare reazioni e ustioni mediamente significative; mentre a livello oculare non sarebbero da escludere dei danni che investano la cornea e la retina.
Altri rischi connessi all’utilizzo della luce UVC gettano le radici nel fatto che alcuni dispositivi producano ozono durante il loro funzionamento, mentre taluni producono calore e altri compiono movimenti considerevoli nel loro ciclo di utilizzo. Pertanto, la sicurezza generale delle lampade UVC deve essere presa in considerazione e ben delineata nei materiali che ne attestano la conformità.


Le macchine, che la OSL rappresenta sono innovative, realizzate per uso personale e/o professionale, da quella dalle dimensioni più contenute, alla più grande, hanno tutte le stesse elevate prestazioni, con un funzionamento semplificato, facile per tutti.


.

COLOMBO 540

Colombo 540, è utilizzato nelle attività commerciali di varia natura, anche in presenza di persone, grazie alla modalità "sanificazione volumetrica", questa funzione permette a Colombo 540 di trattare l'aria attraverso microfiltrazione, sterilizzazione (UVGI) e ionizzazione. Questa speciale funzione va utilizzata durante l'orario di apertura dei negozi, in particolar modo nei momenti di maggior afflusso; per sfuttare al meglio Colombo 540 si consiglia di posizionarlo nei luoghi di stazionamento e di maggior traffico come ad esempio: casse, area attesa clienti, reparto gastronomia, ortofrutta, camerini di prova, ecc
La modalità "sanificazione superfici", va usata in totale assenza di persone e/o animali, permette di sterilizzare ogni oggetto raggiungibile dalle radiazioni delle lampade UV-C Philips installate in Colombo 540: carrelli, espositori, prodotti esposti sugli scaffali, registratori di cassa, nei reparti ortofrutta e ovunque ci sia la necessità di rendere sicure le superfici mediante una procedura rapida di sanificazione e disinfezione senza l'uso di prodotti chimici e sopratutto evitando il contatto con le superfici da sanitizzare, questo permette di trattare differenti superfici senza rischio di contaminazioni.
La modalita sanificazione di superfici, rende Colombo 540 uno strumento polivalente e molto utile in contesti come studi medici, odontoiatrici, centri di riabilitazione e fisioterapia, case di cura, cliniche veterinarie, ecc.


COLOMBO 50/90

Colombo 50, è un sanitizzatore portatile e compatto con tecnologia UV-C Philips per aria e superfici, consigliato in contesti come: uffici, studi, abitazioni, abitacoli di automobili, camper, caravan, furgoni, tir, auto a noleggio, mezzi di lavoro cabinati, ambulanze, bagni scuolabus, cabine ascensore, ecc.
Colombo 50 puo essere posizionato direttamente su scrivanie, tavoli, mensole, ecc.
Utilizzabile anche in presenza di persone.

.

.

LANCIA UV-C

Lancia UV-C, intuitiva e facile da utilizzare permette la sterilizzazione rapida di superfici e oggetti in contesti pubblici, professionali e domestici.
Grazie alla sua esclusiva struttura sviluppata da Bimar Medical in risposta alle esigenze più comuni, unita alla tecnologia UV-C di Philips, Lancia è la soluzione ideale amche in contesti dove il contatto con gli oggetti è indispensabile nonchè frequente, basti pensare che ogni giorno le nostre mani entrano in contatto con: sportelli bancomat, distributori automatici, maniglie, corrimano, campanelli, citofono, denaro, oggetti di vario genere e altre superfici con un potenziale rischio di trasmissione di batteri, virus e funghi.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata